Vico e Peschici insieme: nasce il Festival Gargano dei Giornalismi

Venerdì 30 Luglio 2021
Due paesi, Vico del Gargano e Peschici, uniti da una grande iniziativa: il 20 e il 21 agosto ospiteranno la prima edizione del Festival Gargano dei Giornalismi.

Il Festival, fortemente voluto dal Sindaco vichese Michele Sementino e dall'assessore Raffaele Sciscio, nonché dal primo cittadino di Peschici Franco Tavaglione, è stato sostenuto con grande convinzione dalle rispettive amministrazioni comunali. Ideato e diretto dal giornalista e autore televisivo Michele Afferrante, riunisce il "Premio Trabucco in difesa dell'ambiente" di Peschici e il Premio Gargano di Giornalismo Vincenzo Afferrante di Vico del Gargano.

Venerdì 20 agosto il Festival Gargano dei Giornalismi si terrà a Peschici, dove per il Premio Trabucco sul palco di Piazza Pertini, alle 21.30, saliranno il conduttore televisivo Patrizio Roversi, l'attivista ambientale e fondatrice di FridaysforFuture Italia Sara Segantin, autrice del romanzo "Non siamo eroi", e il comico-cantante Max Paiella, ospite fisso del Ruggito del Coniglio su Radio 2. Condurrà la serata Chiara Giallonardo di Rai 1.

Il Premio Gargano di Giornalismo Vincenzo Afferrante, a Vico del Gargano, si terrà sabato 21 agosto in Piazza San Domenico. La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, sarà condotta dal giornalista-scrittore e conduttore televisivo Michele Cucuzza.

Ospiti e premiati della serata saranno il giornalista e conduttore televisivo Francesco Giorgino; il cantautore e compositore Niccolò Agliardi, vincitore del Golden Globe 2021 per la migliore canzone originale "Io sì (Seen)", brano scritto insieme a Laura Pausini e Diane Warrene; il critico dell'arte Vittorio Sgarbi, autore del libro "Ecce Caravaggio. Da Roberto Longhi a oggi".

A entrambe le serate si potrà accedere gratuitamente.