Manfredonia, omaggio a Morricone per la cerimonia di intitolazione dei due moli del porto turistico

Martedì 14 Settembre 2021
Sarà un suggestivo omaggio all'indimenticato Maestro Ennio Morricone a impreziosire e rendere ancor più solenne la cerimonia di intitolazione a Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci - i due più grandi navigatori della storia - dei due moli di "Marina del Gargano - Porto Turistico di Manfredonia", in programma domani 15 settembre.

Una giornata storica per la struttura diporstica e per tutta la città di Manfredonia, che verrà scandita da diversi momenti istituzionali dedicati alla cultura del mare e a tutti coloro i quali hanno dedicato la loro vita a questo prezioso elemento di Madre Natura.

Momento clou sarà la cerimonia di intitolazione e scopritura delle targhe (in programma alle ore 16.30) che vedrà la partecipazione di numerose autorità militari, religiose e civili. In mattinata (ore 8) cerimonia dell'alza bandiera presso il Monumento dei Caduti in mare, a cui seguirà (alle ore 11) la deposizione in mare di una corona d'alloro in memoria dei Caduti in Mare. Alle ore 18.45, è in programma la lettura della preghiera del Marinaio e cerimonia dell'ammaina bandiera.

Chiusura di giornata, dunque, con il poetico concerto omaggio dell'orchestra "Suoni del Sud" (con il soprano Monica Paciolla) al premio Oscar Ennio Morricone (scomparso il 6 luglio 2020 all'età di 91 anni), grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da 'Per un pugno di dollari' a 'Mission', 'C'era una volta in America', 'Nuovo cinema Paradiso'. A rendere simbolicamente omaggio alla manifestazione l'arrivo della nave della Marina Militare italiana 'Durand de là penne'".