Sidebar

07
Lun, Apr
2025
27 Nuovi Articoli

Ormai sono passati quattro mesi ma la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio BAT e Foggia non ha dato alcun riscontro alla richiesta di accesso agli atti avanzata dagli eredi Centola al riguardo del convento di Stignano. Era il 3 dicembre 2024 quando chiesero l’accesso civico generalizzato per conoscere la comunicazione del proprietario e/o detentore del cambio di destinazione d’uso del convento di Stignano. Siccome il convento di Stignano è pervenuto alla Provincia Monastica dei Frati Minori in esecuzione di un atto di donazione del dottor Francesco Centola nel 1953, così come evidenziato anche nella relazione della Soprintendenza che accompagna il decreto che lo dichiara di interesse storico culturale, avrebbero voluto verificare anche l’osservanza delle volontà - indicate nell’atto di donazione – circa la destinazione d’uso dello stesso. Ma, come detto, non è arrivata nessuna risposta dalla Soprintendenza. E non si riesce a comprendere per quali ragioni non ci sia stato nessun cenno formale di riscontro. È così complessa e tortuosa la procedura per rispondere se ci sia (o meno) la compatibilità della nuova destinazione d’uso con le esigenze di tutela e di fruizione pubblica di un bene culturale così rilevante? 

“Sono lieto di comunicare che il Comune di Manfredonia si è aggiudicato un importante finanziamento regionale avente ad oggetto la digitalizzazione degli archivi di edilizia privata, per una somma complessiva di circa 750 mila euro - comunica Giovanni Mansueto, assessore alla Rigenerazione e pianificazione urbana del Comune di Manfredonia -. Tale finanziamento consentirà la digitalizzazione, quasi totale, degli archivi cartacei esistenti di edilizia privata,

“Il sindaco di Stornarella manomette lo Statuto comunale e prova ancora a nominarsi presidente e vicepresidente del Consiglio comunale per saldare una cambiale elettorale”, dicono i consiglieri comunali di minoranza, denunciando l’accapo inserito all’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale della cittadina del Basso Tavoliere, convocato per giovedì 6 marzo.

Pagina 1 di 3

Migliora la tua esperienza: installa la nostra app ora!

Ottieni accesso immediato alla nostra app installandola sul tuo dispositivo iOS!
È sufficiente toccare il pulsante Share (condividi) in basso allo schermo,
poi selezionare Add to Home Screen (Aggiungi alla schermata Home).
Segui le istruzioni per aggiungere l'icona della nostra app alla schermata Home per un accesso rapido e facile.
Goditi una navigazione senza interruzioni e rimani connesso ovunque tu vada!

× Installa l'app Web
Mobile Phone
Offline: nessuna connessione Internet